oggi è già domani

Una selezione di film per approfondire le tematiche legate all'attualità e alla geopolitica e alla globalizzazione: conoscere e comprendere gli avvenimenti storici e i movimenti culturali del passato che hanno segnato la storia e le storie, per guardare alle sfide del presente e decifrare il futuro da punti di vista inediti e alternativi ai mass media.

contattaci per maggiori informazioni>>

Chroniques d'une cour de récré

1980. Brahim, dieci anni, vive a Pierrefitte-sur-Seine, nella periferia di Parigi. Abita con la famiglia, di origine marocchina, in un appartamento accanto alla fabbrica dove il padre lavora come guardiano. Ispirato ai ricordi d’infanzia del regista, il film descrive con tenerezza le giornate di Brahim: la scuola, i compagni di classe, gli scherzi, la relazione con una coetanea, l’amicizia con Salvador, scappato dal Cile con la madre, la televisione, le tensioni fra gli operai e i padroni della fabbrica, gli scioperi e il trasloco. Brahim scopre l’amicizia, l’amore e la passione per la fotografia.
vedi scheda >>

With You, Without You

Nello Sri Lanka, dove la guerra fra esercito e popolo tamil è terminata da non molto tempo, Sarathsiri, ex militare, fa l’usuraio gestendo un banco dei pegni e conducendo una vita riservata nel modesto appartamento situato al primo piano dello stesso edificio. Come molte altre persone in difficoltà economiche, la giovane rifugiata Tamil Selvi si reca al banco dei pegni per ottenere pochi soldi in prestito. Catturato dalla bellezza della donna, Sarathsiri la segue e scopre che sta per sposarsi con un vecchio solo per denaro. Si offre così di prenderla in moglie. Tratto da "La mite" di Fëdor Dostoevskij.
vedi scheda >>

Twaaga

Ouagadougou, 1987. Manu, otto anni, è appassionato di fumetti, in particolare quelli di Chahut, il suo eroe preferito. Sono gli anni in cui il giovane presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara , sta rivoluzionando la politica e l’economia del paese contro l’imperialismo occidentale. Quando il fratello più grande , Albert, va dallo stregone per diventare invincibile, Manu comincia a chiedersi se i superpoteri esistano veramente nella vita reale. *DVD disponibile fino ad esaurimento scorte
vedi scheda >>