L’Associazione Centro Orientamento Educativo - COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà e oggi sostiene progetti in Camerun, RD Congo, Bangladesh, Guatemala in particolare nei settori dell’educazione, della formazione e della cultura.

In Italia, il COE promuove progetti ed interventi di educazione alla cittadinanza mondiale; organizza a Milano dal 1991 il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina e promuove progetti culturali dei 3 continenti.

Dagli anni '80 il COE si occupa di promozione audiovisiva e di distribuzione cinematografica sul territorio nazionale di film dall'Africa, dall'Asia e dall'America Latina.
All’inizio degli anni '90 dà avvio al settore COEmedia, gestito dalla Fondazione COE e si è imposto nel panorama internazionale come una delle realtà europee più attive nell’ambito della produzione, promozione e distribuzione del cinema dei tre continenti e del cinema africano in particolare.

L'attività nel settore cinematografico ha permesso al COE di costruire un catalogo distribuzione unico nel suo genere, selezionando il meglio a livello autoriale, contenutistico e formativo, che conta oggi oltre 80 titoli con i diritti attivi e più di 150 film in archivio, che si rinnova e arricchisce ogni anno con titoli presentati in esclusiva al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

Per informazioni sul Festival: www.festivalcinemaafricano.org

IL NOSTRO CATALOGO FILM

Un ricco catalogo - unico in Italia - con più di 100 titoli da Africa, Asia, America Latina tra lungometraggi e cortometraggi di fiction e documentari in lingua originale e sottotitolati in italiano, che trattano diverse tematiche tra cui: migrazioni, culture a confronto, storia e geopolitica, globalizzazione, cibo, dialogo interculturale, squilibri nord/sud. I film sono disponibili per il noleggio per proiezioni pubbliche e particolarmente adatti per interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale nelle scuole e in diversi contesti.  Negli ultimi anni il COE ha inserito in catalogo anche film di registi italiani girati nei tre continenti o che si confrontano con le culture e con tematiche relative all’immigrazione e intercultura. Nel catalogo sono presenti anche film europei in collaborazione con il settore distribuzione del Milano Film Network, la rete dei 7 festival milanesi.
I nostri esperti sono disponibili per consulenze per organizzazione proiezioni, rassegne, corsi tematici e progetti educativi e didattici.
Alcuni dei titoli presenti in catalogo sono acquistabili in DVD per l'home video. La vetrina DVD è disponibile qui.