Nuovi cittadini

GENERAZIONE "SECONDA" A NESSUNO


Film esplicitamente orientati alla trattazione di realtà ibride vissute e costruite dalle “seconde generazioni”, tanto in contesti famigliari quanto in contesti lavorativi europei con particolare attenzione alla costruzione identitaria a cavallo tra le culture e al simbolismo di pratiche estetiche e visioni sul corpo in differenti contesti culturali.

Proposta di attività laboratoriale: “Specchio delle mie brame, chi prendo in esame?”
Si propone un’attività di condivisione tra ragazzi di racconti e testimonianze sugli aspetti estetici della cultura contemporanea: considerazioni sull’aspetto fisico richiesto per accedere a determinate professioni e sulle differenze di genere vigenti riguardo all’abbigliamento nella nostra società.

contattaci per maggiori informazioni>>

Ma révolution

Quando l’eco della Primavera Araba arriva a Parigi, Marwann, nonostante le sue radici tunisine, è troppo occupato a gestire i problemi dell’adolescenza: essere popolare a scuola e attirare l’attenzione della bellissima Sygrid. Ma una sera s’imbatte per caso in una manifestazione e il giorno dopo la sua foto compare sulla prima pagina del più importante quotidiano francese. Senza volerlo Marwann diventa il simbolo della Rivoluzione dei Gelsomini a Parigi. Per conquistare il cuore di Sygrid, Marwann si cala nel ruolo del rivoluzionario e comincia così un viaggio alla scoperta di sé, dell’amore e, forse, di un autentico legame con le sue radici.
vedi scheda >>

Wallay

Ady ha tredici anni ed è cresciuto nella banlieue francese. Quando un’estate, dopo l’ennesima spavalderia, viene spedito dal padre dai parenti in Burkina Faso, Ady scopre che la sua famiglia e l’ Africa sono diverse da come se le immaginava. La sua vacanza non è affatto una vacanza. Inizialmente vorrebbe scappare, ma giorno dopo giorno capirà di non poter fuggire da se stesso e finirà così per conoscersi meglio.
vedi scheda >>

Un métier bien

Alla morte della madre, Hakim, giovane francese di origini maghrebine, decide di trovarsi un buon lavoro e di mettere la testa a posto. Il quartiere non offre molto e Hakim si ritrova a vendere hijab in un negozio di abbigliamento gestito da ferventi mussulmani. *DVD disponibile fino ad esaurimento scorte
vedi scheda >>

Zakaria

Zak vive da vent’anni in un paese del Sud della Francia una vita tranquilla con la moglie e i due figli. Alla notizia della morte del padre, Zak decide di tornare in visita al suo paese d’origine, l’Algeria, e portare tutta la famiglia. Ma la figlia Sarah ragazza di 16 anni in piena crisi adolescenziale, si rifiuta di partire. Sconvolto dal suo atteggiamento, Zak esplode… *DVD disponibile fino ad esaurimento scorte
vedi scheda >>